Iscriversi

Requisiti di accesso
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o di un "certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. 24/04/2013" (con esami eseguiti: ECG basale e dopo sforzo, spirometria, esame urine) in corso di validità.
Il certificato dovrà essere fornito all'atto dell'immatricolazione on-line.
I candidati ammessi che si immatricoleranno al corso di laurea dovranno presentare per ogni anno di iscrizione un certificato medico come sopra descritto che abbia validità per l'intero Anno Accademico.
E' responsabilità dello studente provvedere alla presentazione di un nuovo certificato alla scadenza di validità del precedente. La mancata presentazione del certificato rinnovato preclude la frequenza alle lezioni e la possibilità di sostenere gli esami di profitto.

Modalità di verifica delle conoscenze
In attuazione del Decreto Rettorale del 10 Aprile 2020 (Misure straordinarie per la didattica per effetto dell'emergenza sanitaria da COVID -19) secondo il quale tutte le prove di ammissione ai corsi di studio per l'anno accademico 2020/2021 dovranno svolgersi a distanza, è abrogata la prova pratica e la prova teorica (unica valida per la regolamentazione dell'accesso) verrà erogata dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso - https://www.cisiaonline.it/) mediante il test TOLC- F (Test On Line CISIA) con quesiti relativi alle aree di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica e Lingua Inglese . (Per i dettagli sugli argomenti consultare il Syllabus all'indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/ ).
Tutte le informazioni relative al calendario delle prove organizzate dal CISIA , scadenze e modalità di iscrizione sono indicate nel bando di concorso.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)
Alle matricole che nella sezione relativa alla Matematica di base non raggiungeranno il punteggio minimo indicato nel bando di concorso, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi.
Tali obblighi devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso superando un percorso di recupero che verrà organizzato dall'Ateneo.
Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, dovrà iscriversi come ripetente nell'anno accademico successivo.
Bando e scadenze

Posti disponibili: 290 + 5 riservati a cittadini Extra UE + 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 08/05/2020 al 24/07/2020

Domanda di immatricolazione: dal 29/07/2020 al 06/08/2020

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 07/08/2020 al 09/09/2020

Domanda di immatricolazione: dal 23/10/2020 al 26/10/2020

Leggi il Bando


Allegati e documenti

graduatoria

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 20.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.

 

Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio